Le differenze tra grasso e ritenzione

Come distinguere il grasso dalla ritenzione dei liquidi e quali strategie di allenamento applicare.

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L’estetica è molto importante per gli avventori delle palestre fitness. Specialmente per le donne.

Modificare il proprio corpo non è semplice: occorre prima distinguere se si tratta di ritenzione, di eccesso di grasso, di aspetti legati alla postura, oppure l’ insieme di questi fattori.

Le strategie per ognuna di queste caratteristiche possono essere estremamente diverse, dopo una valutazione attenta bisogna saper dosare l’attività aerobica blanda, quella intensa e l’attività di muscolazione.

 

DARE SEMPRE IL MASSIMO…?

 

Quando c’è insoddisfazione causata dal proprio aspetto fisico spesso si attuano strategie per migliorare la propria forma basate sulle proprie conoscenze (spesso inquinate dal fitness), le proprie esperienze e le proprie preferenze.

Mischiando in modo errato questi fattori si rischia non solo di restare tali e quali ma anche di PEGGIORARE la situazione.

 

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Le leggende da palestra fanno credere che spaccarsi fino a – muscoli che bruciano / fiatone che ti sfinisce – sia efficace per uomini, donne e anfibi. Per qualsiasi obiettivo…!

 

Vuoi dimagrire?

Corri/circuito allo sfinimento.

 

Vuoi rassodare o tonificare?

Corri/circuito allo sfinimento.

 

Vuoi mettere massa?

Spingi/circuito (?) allo sfinimento.

 

Per una questione logica e statistica questo NON può essere la soluzione corretta a tutto e a tutti.

Questo non significa neppure che basti venire in palestra a fare public relations…ma quantomeno serve essere consapevoli, specialmente per le donne per le quali ormonalmente la situazione è un po’ più complessa.

Senza entrare in troppi dettagli fisiologici cerchiamo di capire che differenze ci sono tra grasso e ritenzione e alcune diverse strategie da attuare per cambiare il proprio fisico.

Quantomeno per la mia visione personale.

 

CHE COS’ è IL GRASSO

 

Il grasso è una tipologia di tessuto con funzione strutturale, energetica e isolante. Per semplificare, quando introduciamo più energia di quello che spendiamo la mettiamo sotto forma di riserva.

 

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Attorno agli organi, sotto la pelle, ovunque siamo predisposti, in relazione al nostro stato metabolico e a cosa mangiamo.

Questo tessuto è sensibile all’attività aerobica perché il processo biochimico per l’utilizzo dell’acido grasso è proprio la sua ossidazione: bruciare energia con l’utlizzo di ossigeno e della catena respiratoria.

Il grasso è più voluminoso del muscolo ed esteticamente appare come rigonfiamento o appannamento dei muscoli o porzioni corporee.

 

CHE COS’è LA RITENZIONE

 

La ritenzione è l’accumulo di acqua al di fuori della sua sede preferenziale: la cellula.

Questo fenomeno deriva da un insieme di aspetti ormonali, alimentari e metabolici che portano l’acqua verso l’ambiente extra-cellulare per tamponare situazioni infiammatorie/stress, bilanciamento osmotico o anche per piccole lesioni muscolari dovute all’allenamento.

 

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La ritenzione si presenta con forte appannaggio e gonfiore di arti e viso, con eventuali piccole voragini sulla pelle a “buccia d’arancia’ .

DISTINZIONE E ALLENAMENTO SPECIFICO

 

Spesso uno stato di malessere del corpo presenta questi e anche altri fattori contemporaneamente.

Quando è però possibile individuarne uno principale, rispettando gli obiettivi della persona, è bene concentrarsi su quello.

Una ragazza non molto alta, con leve piene e dense, senza increspatura della pelle è probabile abbia anche molto muscolo: questa situazione porta a rendere efficace il lavoro aerobico intenso.

Il muscolo attivo, con l’adeguata riserva energetica al suo interno, permette di supportare e sopportare circuiti, allenamenti intensi intervallati, ecc…

Donne in sovrappeso ma con buon tono, dopo un’adeguata preparazione, reggono buoni livelli di sforzo aerobico e non (senza però ad andare a forzare le articolazioni).

 

Donne e pesi

 

In questi soggetti equilibrando l’importo calorico e il dispendio energetico è probabile si ottengano buoni risultati fin da subito, associando anche attività aerobica standard.

Una ragazza che invece non è molto voluminosa ma si sente poco tonica, con poche forme muscolari, che mangia male e con evidente ritenzione sulla pelle, deve agire in modo diverso.

La mancanza di un probabile muscolo attivo, unito a uno stato generale di infiammazione, porta un approccio più attento e delicato per non favorire l’ulteriore accumulo di liquidi per lo stress generalizzato.

Ecco invece che un programma di muscolazione con basse ripetizioni sarà preferibile, con un’ iniziale progressione e attività aerobica più continuativa e blanda.

 

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Ci sono soggetti che hanno ovviamente sia ritenzione che grasso superfluo, l’approccio deve essere sensato e graduale per migliorare entrambi gli aspetti contemporaneamente.

 

CONCLUSIONI

 

  • Ragazze con del grasso in eccesso dovrebbero concentrarsi a fare attività aerobica, se hanno anche già molto muscolo possono permettersi circuiti e alta intensità.

 

  • Donne con ritenzione e poco toniche rispondono bene ad attività di muscolazione senza stressare troppo l’organismo, con aerobica a bassa intensità magari più continuativa.

 

Ogni soggetto poi risponderà in maniera soggettiva e avrà obiettivi diversi, ma questa voleva essere una riflessione su quanto dovrebbe essere individualizzato l’allenamento.

Specialmente su ragazze con apparenti caratteristiche simili!

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