Come faccio a controllare il mio peso?

Una riflessione molto interessante sul rapporto cibo-bilancia del collega e amico Michelangelo Aguagliaro.

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Sempre più frequentemente nell’ambito fitness e dell’attività sportiva si sente parlare di alimentazione e integrazione.

Accade che, oltre ai soliti esercizi e programmi dedicati a braccia-polpacci-glutei, l’utente interroghi l’istruttore anche sulla dieta, le proteine, gli aminoacidi di cui ha sentito parlare e ne voglia conoscere le modalità di assunzione.

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Moda & allenamento

Viviamo in un’era dove il fitness sforna ogni settimana un esercizio nuovo, una nuova metodica, una nuova moda di allenamento.

C’è grande differenza fra allenarsi e affaticarsi. Un esercizio non deve solo farci sudare o sfinire, ci deve insegnare qualcosa a livello motorio, deve rispettare certi canoni biomeccanici e fisiologici per essere davvero produttivo.

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Quali scarpe uso in palestra?

Quali sono le calzature ideali per i vari esercizi? A volte le scarpe “da ginnastica” non vanno bene per il tuo allenamento.

Ci sono movimenti che necessitano il giusto appoggio al terreno, altrimenti si rischia di incorrere in cattive esecuzione o addirittura infiammazioni ad arti inferiori e schiena.

Per una performance ottimale occorrono quindi scarpe specifiche o addirittura…nessuna scarpa.

Vediamo come e quando.

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Quando serve un Personal Trainer?

In questo articolo vorrei parlare un po’ della mia categoria. E’ indispensabile avere un Personal Trainer ? Serve a tutti? Per quanto tempo?

Un articolo per alcuni scontato, ma che farà riflettere un po’ di persone.

Scegliere di allenarsi con un Personal Trainer (PT) comporta diversi aspetti da tenere in considerazione, vediamo come valutare i principali.

 

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Quante ripetizioni per allenare l’ipertrofia?

I soliti metodi per aumentare i muscoli spesso non funzionano. Spesso c’è un punto debole.

Proviamo ad analizzare solo UNO dei centodiecimila fattori che incidono su questo: il numero di ripetizioni.

Nelle palestre fitness chi dice di fare ipertrofia lo vedo insoddisfatto. Tutti migliorano un po’ ma non quanto sperano: quello che era già muscoloso rimane tale e chi grosso non nasce spesso non lo diventa.

Come mai? Ha senso allenarsi con i classici programmi guardando solo la teoria e la fisiologia?

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Il peso è un mezzo o un fine…?

Per avere forza e muscoli quale carico devo usare? E’ davvero importante il carico sul bilanciere?

La famosa storia de “il peso è un mezzo, non il fine” è in parte vera ed in parte falsa.

E poi…uno grosso si allena con carichi alti perché è grosso oppure è diventato grosso perché si allena con i carichi alti?

Un po’ come  la storia dell’uovo e della gallina… Il peso è tutto e nulla, come sempre dipende da COME lo si utilizza.

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Fare sport in palestra

Ti annoia la palestra? Puoi divertiti e avere risultati, basta sapere come fare. Torna a fare della tua attività uno sport!

Il mondo del Fitness ci ha fatto credere che devi correre per dimagrire, che devi sudare per compensare gli sgarri che hai fatto a tavola. Che devi continuamente lottare per l’equilibrio, per l’accettazione sociale e personale, contro i sensi di colpa e per le piccole gratificazioni estetiche.

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La preparazione atletica negli sport

I miti e i problemi di una preparazione atletica: la necessità di una buona base per essere forti e prestanti nel proprio sport.

Il mondo della preparazione atletica è un po’ come quello del Fitness: profondamente tradizionalista e guidato da dogmi e leggende.

A livelli non professionistici (e a volte anche in quelli) si vedono scempi assurdi: ancora calciatori che fanno la pressa e subito dopo scatti/skip per cercare il “transfert”, combattenti tirare pugni con i pesetti in mano, ragazzi dell’atletica fare squat a piedi paralleli per riprodurre il gesto di gara, cestisti che staccano da sopra il ginocchio per allenare i loro presunti angoli di lavoro.

Allenarsi così equivale ad affrontare una sparatoria con scudo e spada.

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Stacco da terra: il Generale degli esercizi

Andiamo al terzo importantissimo fondamentale esercizio, il Generale che tutti vorrebbero per incrementare muscoli e forza: lo Stacco da Terra.

Lo stacco da terra (da ora solo stacco) è il terzo dei grandi esercizi fondamentali che si eseguono in palestra. O almeno, che si dovrebbero eseguire..! Un esercizio completo, dove la sinergia degli arti inferiori deve essere unita alla stabilità e alla compattezza della parte superiore.

Lo stacco è l’esercizio nel quale si riesce a esprimere più forza, sollevare più peso, dove si riesce a spingere al limite le proprie capacità.

 

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Squat: il Re degli esercizi

Andiamo a scoprire uno degli esercizi più completi per i muscoli delle gambe e non solo. Ecco il Re che non può mancare negli allenamenti.

Lo Squat è un esercizio fondamentale per chiunque faccia sport e non. Un movimento che racchiude tantissime capacità e muove tantissimi muscoli.

Ma perché proprio questo esercizio, a che profondità va eseguito e che percorso fare prima di farlo…?

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